domenica 15 luglio 2012

Black Victoria Sponge Cake: Happy Birthday Alle!!!!


Panna, cioccolato, fragole e più di 10 centimetri di altezza...ecco tutto ciò che serve per fare quella che per me é una vera torta di compleanno!!!!
Dopo varie proposte ho pensato ad un dolce che, oltre ad essere una bella torta di compleanno, potesse colmare le carenze di zucchero del mio "fratellino" che nel frattempo stava preparando l'esame di maturità, ed ecco il risultato!! =))) La freschezza delle fragole la rende perfetta anche con queste temperature estreme...



Black Victoria Sponge Cake

Ingredienti

175 g di burro morbido
175 g di zucchero
3 uova sbattute
3 cucchiai di miele
40 g di mandorle ridotte in polvere
175 g di farina autolievitante
40 g di cacao
un pizzico di sale
600 g di panna vegetale da montare (non zuccherata)
60 g di zucchero a velo
250 g di fragole


Montare il burro e lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Incorporare gradualmente le uova, quindi aggiungere successivamente le mandorle ed il miele. In un'altra terrina mescolare la farina, il sale ed il cacao e poi incorporarli alla crema di burro.
Versare l'impasto in due teglie uguali di 20 centimetri di diametro e cuocere a 180° per 25 minuti. Una volta sfornate, lasciare raffreddare le basi su una gratella.
Nel frattempo montare la panna vegetale, aggiungendo, solo verso la fine lo zucchero a velo. Tagliare le fragole a pezzetti. Disporre su una delle due basi uno strato di panna e sopra tutte le fragole a pezzetti, cercando di realizzare uno strato di altezza uniforme. Sulla seconda base stendere un altro strato di panna e ribaltarla sulla prima base (quella in cui sono state messe le fragole). Infine, con l'aiuto di una spatola, stendere una copertura di panna su tutta la torta.


La ricetta utilizzata per le basi é tratta dal libro "Cucinare al forno" e in parte modificata da me.

8 commenti:

  1. WOOOOOOOOWWWWWWW!! Complimenti!!è fantastastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieccomi anche qui :) volevo dirti che hai un blog molto bello ed è un piacere seguirti! Ti inserisco subito nel contest!
      Baci

      Elimina
  2. non per i miei gusti, ma un piacere per gli occhi!!!!!!!! bravissima e complimenti al "maturo" Alessandro!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a tutte!!!!!E' sempre bello leggere questi commenti!!!!!! =D

    RispondiElimina
  4. ciao che bello il tuo blog e che belle foto!!! Io mi sto dilettando tra il mio blog e dolci nella speranza di riuscire a fare delle belle foto come le tue!!! Consigli?? Ora che ti conosco ti seguirò, collega perchè hai un blog molto carino e perchè sei architetto come me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille collega!!!!E' un piacere conoscerti!! =)) Per quanto riguarda le foto se vuoi possiamo sentirci via e-mail così se hai qualche domanda specifica posso risponderti per quel poco che ho imparato (ho la reflex da pochissimo tempo)..l'indirizzo é sweetalli19@hotmail.it
      A presto!!!!

      Elimina