mercoledì 18 aprile 2012

Biscotti al cioccolato

Ciao amici dei dolcetti!!!
Eccomi qua, ad una decina di giorni dalla Pasqua, di nuovo a proporvi una ricetta cioccolatosa..ebbene sì, il ritorno del freddo mi ha fatto ritornare anche una gran voglia di tè e biscotti :) Anche a voi? Proprio qualche giorno fa ho partecipato ad una lezione di tè, un regalo molto carino dei miei cugini (così come la simpaticissima mug rosa che vedete nelle foto ), al termine della quale ai partecipanti é stata data la ricetta di questi buonissimi biscotti che ho subito voluto sperimentare..un'ottima colazione in queste giornate ancora un po' freddine...sperando che arrivi presto il caldo!!!!!


Biscotti al cioccolato

Ingredienti

100 g di cioccolato fondente
175 g di farina "OO"
120 g di zucchero
120 g di burro morbido
75 g di fecola di patate
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
scorza grattugiata di un'arancia
un pizzico di sale

Tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e impastare sul piano di lavoro insieme agli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla e lasciarla riposare coperta per mezz'ora. Dopo il tempo di riposo, tirare la sfoglia ad uno spessore di 4-5 mm e ritagliarvi i biscotti utilizzando delle formine o il coltello. Sistemare i biscotti su una piastra rivestita di carta da forno e infornare 8-12 minuti a 180°, a seconda delle dimensioni del biscotto.

Note
# Io non ho messo la scorza d'arancia nell'impasto poiché non amo molto l'abbinamento cioccolato-arancia ed il risultato é molto buono...perciò potete scegliere la variante che preferite!

# Riguardo alla cottura dei biscotti io ho cotto per 9 minuti circa i piccoli (diametro = 4,5 cm) e 12 minuti i grandi (diametro = 6 cm)..poi dipende molto anche dal forno..

# Il piattino che vedete nelle foto, che io adoro, é anch'esso un regalo (di laurea!!!! =D)...grazie Chiara!!!!!!!!


Buona merenda!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento