sabato 31 marzo 2012

Torta al miele e mandorle


Ecco a voi una dolcissima torta ideale per la colazione o per una merenda al parco in una bella giornata di sole (come ho fatto io =D )!!! Il miele e lo zucchero di canna le conferiscono un'aroma molto particolare che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa...gnam gnam!!!

Torta al miele e mandorle

Ingredienti

150 g di burro
115 g di zucchero di canna
175 g di miele d'acacia (io non avevo il miele d'acacia, perciò ho utilizzato il Millefiori ed il risultato é ottimo)
1 cucchiaio di succo di limone
2 uova sbattute
200 g di farina autolievitante
15 g di mandorle a scaglie


Preriscaldare il forno a 180° e foderare di carta da forno uno stampo di circa 20 cm.
Unire il burro, lo zucchero, il miele e il succo di limone in una casseruola e mescolare a fuoco medio, senza far bollire, finché lo sciroppo diviene omogeneo. Togliere la pentola dal fuoco e incorporare rapidamente le uova mescolando con un cucchiaio di legno. Setacciare la farina sopra al composto e mescolare delicatamente con un cucchiaio di metallo. Trasferire l'impasto così ottenuto nello stampo e cospargere le mandorle sulla superficie.
Infornare per 35-40 minuti finchè il dolce sarà sodo e ben dorato. Far raffreddare per circa 15 minuti nello stampo e poi su una gratella raffreddadolci.



Note
# A piacere, si può spennellare la superficie con un po' di miele caldo.

La ricetta é tratta dal libro "Cucinare al forno".

2 commenti: