mercoledì 18 gennaio 2012

Si inizia con il dolce: Muffins ai frutti di bosco e cioccolato bianco

Finalmente si parte!! =)
Adoro curiosare e sperimentare le ricette che trovo nei numerosissimi blog di cucina(soprattutto dolci!!) e da tempo desideravo crearne uno tutto mio. Iniziare qualcosa di nuovo é sempre complicato perciò devo ringraziare in particolare due persone speciali per l'incoraggiamento ricevuto, ma anche tutti gli altri per aver condiviso con me tanti dolcetti.

Ed ecco la ricetta:

 

Muffins ai frutti di bosco e cioccolato bianco
per circa 12 muffins














Ingredienti

300 g di farina
130 g di zucchero
60 g di burro fuso
180 ml di latticello (o metà yogurt naturale e metà latte)
1 uovo
3 cucchiaini di lievito
160 g di frutti di bosco (surgelati)
100 g di cioccolato bianco


Per prima cosa unire in una ciotola tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero e lievito); in un altro recipiente battere con le fruste i liquidi (burro fuso, latticello e uovo) ed aggiungerli ai solidi. Aggiungere i frutti di bosco e il cioccolato bianco tritato grossolanamente. Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio (meglio se di legno)senza lavorarli troppo, ma lasciando l'impasto grumoso. Versare il composto nei pirottini di carta e infornare a 200° per circa 20 minuti. 




























Note
# Io ho utilizzato i frutti di bosco surgelati, ma é possibile usare anche quelli freschi o disidratati. Se utilizzate quelli surgelati consiglio di prepararli con un po' di anticipo in modo che siano pronti al momento della preparazione. Io li ho disposti su un foglio di carta assorbente, a sua volta posto su un piatto; in questo modo si scongelano pian piano e la carta assorbe il liquido in eccesso.
La ricetta é tratta da Casa dolce casa e modificata da me.


Ringrazio Marica Giberti per avermi regalato le belle fotografie pubblicate.

Nessun commento:

Posta un commento