domenica 22 dicembre 2013

Biscotti per la mamma ("Pane dei morti")

Buongiorno!!!
Eccoci al terzo appuntamento sponsorizzato da Ricetta Idea: 
anche se non é periodo, questa ricetta di biscotti é identica alla ricetta di un dolce di origine lombarda che si chiama "Pane dei morti", quindi tanto vale chiamarla con il proprio nome.
La preparazione prevede di utilizzare diverse spezie e frutta secca perciò io l'ho trovato molto adatto anche per il periodo natalizio.
Io non amo molto l'uvetta, quindi stavolta il risultato é stato apprezzato soprattutto da mia mamma =)
 
Pane dei morti
 
Ingredienti
 

50 g di biscotti secchi
50 g di amaretti
150 g di savoiardi
60 g di mandorle
60 g di fichi secchi
150 g di zucchero
25 g di cacao in polvere
125 g di farina
cannella
noce moscata
60 g di uvetta
50 ml di vino liquoroso
3 uova (solo albumi)
5 g di lievito
zucchero a velo q.b.

 
 
Mettere a bagno l'uvetta (in una ciotola con un po' d'acqua o vino). Inserire nel mixer i biscotti secchi, gli amaretti e i savoiardi e sbriciolare  il tutto riducendolo in polvere, poi versare in una terrina grande. Passare nel mixer le mandorle e i fichi secchi, tritandoli in modo grossolano e unirli al resto. Nella terrina aggiungere poi lo zucchero, il cacao, la farina, una spolverizzata di noce moscata e di cannella. Riprendere l'uvetta, strizzarla e aggiungerla al composto già preparato; unire infine il vino, gli albumi e il lievito. Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto (di circa 5 x 10 cm) da tagliare in fette da 1-1,5 cm.
Infornare i biscotti a 180° C per 20 minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire dopo un paio di giorni.
 
 
# Qualche informazione in più: il "Pane dei morti" è un’antica ricetta, originaria dell'area milanese e diffusa in varie zone dell’Italia del Nord e in Toscana, tipica del periodo della ricorrenza dei defunti. Questi biscotti, infatti, venivano preparati e mangiati per rendere omaggio alle persone care defunte.
Questo dolce vanta una storia lunga secoli: il rito era già praticato dai Greci che offrivano un pane dei morti a Demetra, la Dea delle messi, per assicurarsi un buon raccolto. Oggi è diventato un dolce tipico della festa di Halloween.
 
# Idee/Varianti: Per rendere i vostri biscotti ancora più speziati sbriciolare dei chiodi di garofano nel composto!

Nessun commento:

Posta un commento