giovedì 9 agosto 2012

Sorbetto di anguria e pesche


Ciaooooo!!!!!
Per rinfrescarci/vi un po' oggi ho preparato un sorbetto semplicissimo con la frutta di stagione: anguria e pesche provenienti dalle piante della nonna!! Dovrete avere solo un po' di pazienza perchè deve stare molte ore in freezer ma vi assicuro che ne vale la pena.. =))
Ecco qui la ricetta:

Sorbetto di anguria e pesche

Ingredienti

700 g di polpa di anguria (peso pulito senza semi)
300 g di pesche (peso pulito senza nocciolo e buccia)
100 g di zucchero
succo di un limone
qualche goccia di succo d'arancia/limone (facoltativo)



Tagliare a pezzi la frutta e sminuzzarla nel frullatore fino ad ottenere una purea. In un pentolino, versare la purea di frutta e lo zucchero, mescolare e portare ad ebollizione. Continuare a cuocere per 6/7 minuti per far addensare il composto; appena risulta tiepido, aggiungere il succo di limone. Una volta raffreddato completamente il composto, versare in un recipiente a chiusura ermetica e riporre in freezer per 12 ore.
Passate le 12 ore, estrarre dal freezer, tagliare il sorbetto a pezzi (con un coltello) e frullare per ottenere un composto omogeneo. Riporre nuovamente in freezer per circa 2 ore, ripetere l'operazione precedente e una volta frullato il sorbetto é pronto per essere servito. Se il sorbetto dovesse risultare denso é consigliabile aggiungere qualche goccia di succo di limone o arancia per renderlo più liquido, ma senza esagerare...


La ricetta é tratta da questo articolo del sito ButtaLaPasta e modificata da me.


Con questa ricetta partecipo al contest Colora la tua fresca estate! del blog Le ricette di Tina e Arte in Cucina, i cui premi sono offerti da Casa Bianca Piacenza: 


Partecipo inoltre al contest Ricette d'estate del blog ravanellocurioso per la categoria RICETTE DOLCI:

4 commenti:

  1. un buonissimo sorbetto!!! una freschezza unica! a quest'ora fa ancora molto caldo ci vorrebbe proprio!! ti ringrazio cara! piacere tutto mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qua!!Oggi, con questo caldo, sono riuscita a mangiare pochissimo e devo dire che il sorbetto ci voleva proprio!!!! =)

      Elimina
  2. Ciaoo che bel blog hai!Ha un nome carinissimo hihihiih,grazie mille per la ricetta!Inserita!Buona giornata ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!Piacere di conoscerti!!!Buona giornata anche a te =))

      Elimina