sabato 12 maggio 2012

New York style cheesecake

Anche oggi un dolcetto alla frutta!!Si, é vero sono ripetitiva, ma con queste giornate non posso fare altrimenti =) E questo é davvero un pezzo forte, io adoro il cheesecake!!!Buon sabato pomeriggio a tutti!!!!!

New York style cheesecake


Ingredienti

60 g di burro
30 g di zucchero di canna
100 g di biscotti Digestive
450 g di Philadelphia 
150 g di zucchero 
10 g di maizena 
4 bustine di vanillina 
scorza grattugiata e succo di mezzo limone
4 g di sale
2 uova intere
tuorlo
45 g di panna da cucina 
20 g di latte
130 g di frutti di bosco (surgelati)
2 cucchiai di zucchero
70 g di marmellata di mirtilli
1 cucchiaio di succo di limone


In un tegamino sciogliere il burro con lo zucchero di canna, poi unirvi i biscotti, dopo averli ridotti in polvere e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderare di carta da forno una teglia da 20 cm di diametro (meglio se a cerniera), versare all'interno il composto di biscotti e premere con un cucchiaio per ottenere una base uniforme. Mettere la teglia in frigorifero per almeno un'ora.
Versare il Philadelphia in una terrina e battere con le fruste per renderlo più cremoso ed omogeneo. Aggiungere lo zucchero, la maizena, la scorza del limone, la vanillina, il sale e mescolare.
Incorporare, uno alla volta, le uova intere e il tuorlo. Gradualmente aggiungere la panna, il latte e il succo di limone, fino ad ottenere un composto abbastanza liquido. Versare il composto così ottenuto nella teglia con il fondo di biscotti e cuocere a 200 ° per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e completare la cottura per altri 45/50 minuti.
Una volta cotto, far raffreddare completamente il dolce a temperatura ambiente e poi lasciare in frigorifero per almeno 4/5 ore (più tempo rimane in frigorifero e più diventa compatto!!). 
Per preparare la salsa, disporre (preferibilmente stesi) i frutti di bosco in una terrina piccola o in un contenitore con fondo piano e cospargere con lo zucchero, mescolare di tanto in tanto. In un altro contenitore unire la marmellata e il succo di limone e mescolare. Una volta scongelati i frutti di bosco, é possibile unirli alla marmellata. Stendere la salsa sul cheesecake.

La ricetta é tratta da questo post su Prezzemolo & Finocchio e in parte modificata da me.

4 commenti:

  1. Un dolce splendido a dire poco :-)

    RispondiElimina
  2. Waow...ricetta da provare! Il mio cheesecake é un po' diverso...ma questo mi piace. Lo provo: merci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!!!Gentilissima! =) A me piace molto, fammi sapere se provi!! =)

      Elimina