giovedì 23 febbraio 2012

Confettura di kiwi profumata al limone

Ciao!!!!Oggi pubblico una ricetta a cui tengo molto...questa confettura spalmata sul pane tostato da qualche tempo é diventata la mia colazione preferita. Io l'ho preparata in modo tradizionale ma se avete poco tempo é possibile utilizzare anche i preparati per confetture che si trovano in commercio e il risultato sarà comunque molto buono =)


Confettura di kiwi profumata al limone

Ingredienti

2 kg di kiwi (si intende il peso dei kiwi già puliti)
800 g di zucchero di canna
2 limoni (non trattati)
2 mele

Sbucciare e tagliare i kiwi a pezzetti molto piccoli. Lavare le mele con acqua e bicarbonato e toglierne la buccia lasciandola intera. In una pentola grande mettere i kiwi, le mele grattugiate, la buccia intera delle mele, lo zucchero, il succo filtrato dei limoni e la scorza grattugiata. Portare ad ebollizione la confettura e poi cuocere per circa due ore. Eliminare infine la buccia della mela. Preparare i vasetti, lavandoli e sterilizzandoli, e poi invasare la confettura calda. Chiudere ermeticamente e capovolgere i barattoli fino al completo raffreddamento.



Note
# L'utilizzo della buccia delle mele e dei limoni nella preparazione della confettura é dovuto al loro contenuto di pectina naturale, che permette alla confettura di addensarsi più velocemente. Le mele e gli agrumi sono infatti tra i vegetali più ricchi di pectina.

# Durante la cottura consiglio di controllare che la confettura non si attacchi al fondo della pentola, ma senza mescolare. Nell'ultima mezz'ora di cottura, invece, si può mescolare delicatamente.

Nessun commento:

Posta un commento