domenica 13 gennaio 2013

Biscotti alle nocciole ripieni

 

Biscotti alle nocciole ripieni

Ingredienti

450 g di farina
230 g di zucchero
130 g di nocciole ridotte in polvere
una bustina di vanillina
1 pizzico di sale
250 g di burro
uovo e 2 tuorli leggermente sbattuti

Marmellata di ciliegie, per farcire
Zucchero a velo a piacere, per spolverizzare



In un recipiente mescolare la farina, il sale, lo zucchero, la vanillina e le nocciole ridotte in polvere. Sul piano di lavoro impastare il composto con il burro tagliato a pezzetti piccoli. Unire le uova e i tuorli e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Dopo aver fatto riposare l'impasto stendere una sfoglia alta 4-5 mm e ritagliarvi i biscotti utilizzando gli stampi appositi oppure più semplicemente due stampi di dimensione diversa, uno grande ed uno piccolo. Con la formina più grande vanno ritagliati tutti i biscotti, metà dei quali vanno poi ritagliati nuovamente al centro con la formina più piccola.
Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 190 °C per circa 10 minuti o fino ad ottenere una leggera doratura.
Lasciare raffreddare i biscotti e successivamente unirli a due a due(pieni e vuoti) stendendo uno strato di marmellata in mezzo. Io ho utilizzato una marmellata di ciliegie fatta in casa, ma é consigliabile in alternativa una marmellata di frutti di bosco(mirtilli, lamponi, more, ribes).
Spolverizzare di zucchero a velo a piacere.
 
 
Vorrei ringraziare tanto Rumi del blog "Cucina che ti passa" per avermi donato il Premio Dardos. Secondo il suo ideatore, lo scrittore spagnolo Alberto Zambade, questo premio vuole riconoscere il valore di ogni blogger, per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etici, letterari e personali.

 
Chi riceve il premio deve rigirarlo ad altri blogger da lui selezionati. Io ho deciso di darlo ai seguenti blog:
 
Bravi tutti!!!!!!!